Siti
Navigare Facile

I Ritratti di Durer

Gli autoritratti di Durer in cinque momenti della sua vita

Nel caso di Durer,ad esempio,l'autoritratto ci mostra cinque momenti diversi della sua vita,cinque età differenti del pittore. Lo stesso autore li realizzò in età diverse proprio per mettere in evidenza il cambiamento della propria fisionomia e, con una ricerca accurata nell'espressione e nello sguardo, anche l'evoluzione della sua psiche.

Il primo autoritratto  lo eseguì a soli tredici anni, dimostrando,nonostante la giovane età, grande maestria. Utilizzò la tecnica della punta d'argento che non lascia spazio ad alcun ripensamento ed è quindi tecnicamente  molto complessa. Il disegno appare raffinato e fu realizzato con l'aiuto dello specchio,come usavano fare tutti i pittori antichi che si cimentavano nella raffigurazione di sé stessi. A ventidue anni,Durer,realizzò un altro autoritratto e lo donò alla fidanzata che stava per sposare. Il fiore che porta è,infatti,simbolo di fedeltà. All'età di ventisei anni godeva di chiara fama e dipinse un ritratto di sé vestito in maniera elegante, con uno sguardo sicuro, da nobiluomo :Durer ci rende partecipi della propria evoluzione.

Nell'autoritratto con la pelliccia,Durer ha ventotto anni e ormai è conosciuto in tutta Europa,è un'artista affermato e quindi si raffigura di fronte,come un aristocratico. Molti furono i ritratti che ci ha lasciato  Durer,spesso  con la volontà di autocelebrarsi e di palesarsi al mondo che lo adorava. Nonostante ciò non ha mai tralasciato di indagare la propria psiche e attraverso l'espressività del volto e soprattutto dello sguardo  ci ha permesso di capire la sua evoluzione. Nell'Adorazione dei Magi,Durer  raffigura se stesso come l'artista che presenta agli astanti il proprio dipinto. In questo caso il soggetto non è lui,che è di dimensioni inferiori rispetto alla scena dipinta, tuttavia con un abile stratagemma riesce ad inserirsi in questa composizione e a rivolgersi con aria disinvolta all'osservatore.

In questo dipinto così singolare,Durer si mostra quarantenne, elegantemente vestito e rende testimonianza al mondo dello status di prestigio.